Progetto AHEAD – selezionato il vincitore della Call for Artists Ahead Labs
La Call for Artists lanciata a ottobre 2024 dal Parco archeologico di Ostia antica in collaborazione con Melting Pro nell’ambito del progetto europeo AHEAD - Accessible Heritage Experience for Audience Development ha visto la partecipazione di 14 artiste e artisti, anche internazionali, caratterizzati da esperienze di qualità, originalità e livello artistico molto elevati.
Degli artisti candidati è stato analizzato il portfolio, l’esperienza pregressa nell’ambito di progetti culturali e di design-thinking, nonché la versatilità nel poter lavorare con i due gruppi target selezionati per il progetto: giovani delle scuole superiori e over 65 del territorio.
La commissione ha infine selezionato il film-maker Simone Vacca: film director e visual artist di 34 anni con base a Roma, autore di cortometraggi e docufilm, i cui temi centrali sono legati alle disuguaglianze e alle marginalità sociali. L’artista ha all’attivo collaborazioni con istituti culturali, fondazioni ed enti pubblici nell’ottica della realizzazione di progetti culturali di co-creazione, mettendosi all’ascolto e in osservazione delle persone coinvolte. Tra questi, ha lavorato con la Galleria degli Uffizi e la Gypstotheca Canoviana, riuscendo a creare un dialogo tra linguaggi artistici antichi e contemporanei. Inoltre, ha lavorato in ambito cinematografico sui set di film italiani e internazionali.
Simone Vacca sarà presente ai prossimi laboratori del progetto e sarà parte attiva nel processo creativo collettivo che è alla base del progetto AHEAD.
Link Showreel: https://vimeo.com/484479893/4c5370a6f5